Opzioni di iscrizione

PayPalIscrizione con Voucher

Corso di sicurezza base per preposti

dal 01/10/2022 al
€ 65.00

Il corso preposti è disciplinato dall’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09, (modificato dalla Legge 215/2021) e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

L'Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Preposto” come: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Il corso preposti ha l’obiettivo di formare il personale che ricopre il ruolo di preposto in riferimento alla tipologia di rischio indicato e in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro poiché è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività lavorativa, inoltre vigila e controlla il rispetto delle norme da parte del lavoratore nell’attività quotidiana.

La formazione per il preposto non sostituisce ma si aggiunge a quella prevista per i lavoratori così come riportato al punto 5 dell'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.


Obiettivo formativo : 0
Tipo di corso : 1
Crediti ECM : 0.00
Crediti Formativi : 0.00
Da completare per crediti : 0
Dettaglio Corso :
Durata in ore : 8
ID piano :
Titolo piano :
Progetto :
38 di 2000 posti già prenotati.

Vuoi partecipare al corso?

Per procedere, devi effettuare il login oppure, in caso tu non sia ancora registrato, procedere con la creazione di un nuovo account.
Verrai automaticamente reindirizzato a questo corso e potrai procedere con l'iscrizione.

Già iscritto alla piattaforma?
Il browser deve avere i cookie abilitati
È il tuo primo accesso?