Opzioni di iscrizione

Iscrizione con Voucher

340745 - Nutrizione molecolare e nuovi scenari nella scienza dell'alimentazione

dal 10/01/2022 al 20/12/2022
€ 49.00

La ricerca scientifica e massiva diffusione dei suoi risultati ha reso maggiormente consapevole la popolazione dei paesi industrializzati dello stretto legame che esiste tra alimentazione e salute e del ruolo che alcuni alimenti possono avere nel mantenerla. Tutto ciò contribuisce a chiarire il ruolo della dieta nella prevenzione e nel controllo della morbilità e mortalità precoce causate da malattie non trasmissibili e ad attribuire al cibo, oltre alla sua intrinseca proprietà nutrizionale e sensoriale, un importante ruolo nel mantenimento della salute, del benessere psico-fisico, caricando la nutrizione di nuovi e più ampi significati.

Nell’ambito del frame sopra delineato si colloca l’idea di realizzare un prodotto formativo che unisca la parte scientifica dell’alimentazione, a quella più sensoriale e ludica legata alla preparazione dei piatti.

Un’idea in tal senso è sviluppare il discorso sulla nutrizione molecolare intesa come tecnica rivolta non tanto a creare volumi e consistenze spettacolari che diano origine ad esperienze innovative, ma a sfruttare la chimica degli alimenti per conservare i cibi senza l’utilizzo di conservanti chimici né prodotti di sintesi ma solo processi naturali che non snaturano gli alimenti. E ancora, a utilizzare ingredienti sostitutivi in determinate preparazioni a vantaggio di chi soffre di intolleranze alimentari o altre patologie. In questo modo si dispone di tecniche e culture più ampie per approcciarsi alla cucina al fine di preparare pietanze saporite e che si avvicinino il più possibile ai gusti tradizionali degli alimenti, ma soprattutto alle texture, il piacere che si prova assaporando il cibo.

Obiettivo formativo : Sicurezza alimentare e/o patologie correlate
Tipo di corso : 2
Crediti ECM : 27.00
Crediti Formativi : 0.00
Da completare per crediti : 0
Dettaglio Corso :
Durata in ore : 18
ID piano :
Titolo piano :
Progetto :
5 di 500 posti già prenotati.

Vuoi partecipare al corso?

Per procedere, devi effettuare il login oppure, in caso tu non sia ancora registrato, procedere con la creazione di un nuovo account.
Verrai automaticamente reindirizzato a questo corso e potrai procedere con l'iscrizione.

Già iscritto alla piattaforma?
Il browser deve avere i cookie abilitati
È il tuo primo accesso?