Moderne tecniche di cottura della carne
Cuocere una buona carne è essenziale per chi fa, di questa straordinaria materia prima, l’elemento fondante della propria proposta culinaria. Il corso intende illustrare le diverse metodologie con un focus sulle temperature di cottura della carne e le materie prime.
Dalla cottura a bassa temperatura, considerata tecnica preliminare per la preparazione di carni cotte al barbecue o alla griglia, si passerà poi al barbecue (tecniche di ieri e di oggi; tradizioni dal mondo e affumicatori smoker).
Non mancheranno la griglia tra tecniche moderniste e accorgimenti, nonché le tecniche preliminari come la marinatura, ed altri supporti quali forni a legna e kamado.
Seguiranno focus sulle materie prime partendo dalle parti anatomiche, tagli e porzionatura per poi passare alle ricette: pollo e galletto, maiale, manzo e vitello.
La modalità di svolgimento del corso sulla cottura carne e le varie tecniche, destinato a professionisti del settore che intendono conseguire un importante aggiornamento professionale, prevede la divulgazione di nozioni teoriche e applicazione pratica.